Attività tutelare ed assistenziale

Questa attività mira a curare il recupero ed il reinserimento degli ospiti. L’attività tutelare ed assistenziale è garantita tutti i giorni dell’anno con la presenza di operatori addetti all’assistenza che agiscono sulla base di piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le indicazioni e descrizioni medico-infermieristiche.
Le prestazioni erogate sono le seguenti:

Interventi rivolti all’assistenza diretta della persona

  • Aiuto nell’alzata dal letto, preparazione ed aiuto per il riposo pomeridiano e notturno;
  • Aiuto e/o esecuzione dell’igiene quotidiana e periodica;
  • Aiuto nella scelta dell’abbigliamento e nella vestizione;
  • Aiuto nell’assunzione del cibo;
  • Aiuto nell’uso di ausili atti a favorire l’espletamento autonomo di alcune attività; mobilizzazione delle persone allettate e/o in carrozzella.

Interventi rivolti all’assistenza indiretta della persona

  • Riordino e pulizia quotidiana degli ambienti di vita, arredi ed attrezzature dell’ospite.

Interventi rivolti all’assistenza diretta della persona

  • Controllo e sorveglianza dell’ospite, anche a distanza mediante l’ausilio di sistemi d’allarme personale (campanelli).

l personale di ruolo del Centro è stato ulteriormente incrementato da operatori socio sanitari diplomati provenienti da cooperative che operano in convenzione e svolge interventi generali di natura assistenziale, offrendo un valido supporto psicologico, volti a seguire l’evoluzione delle gli ospiti in attività di intrattenimento mirate anche al tentativo condizioni dell’ospite, i suoi rapporti con la famiglia e l’esterno, ecc.

Al fine di garantire l’erogazione delle prestazioni assistenziali, nell’arco delle 24 ore – e nel rispetto di un ordinato ritmo di vita per gli ospiti – il personale svolge la propria attività su tre turni.

Turni del personale

L’assistenza agli ospiti è garantita 24 ore su 24