Risparmio e rispetto dell’ambiente: al Giovanni XXIII un impianto fotovoltaico e due colonnine per la ricarica di auto elettriche

Nel quadro di una più ampia strategia mirata al rispetto dell’ambiente e alla riduzione dei costi, l’ASP Giovanni XXIII di Viterbo ha provveduto, nel corso dell’anno 2020, a muoversi nella direzione di un efficientamento energetico della struttura: una scelta che ha rappresentato la soluzione più logica e naturale per un ente che pratica attività di sostegno nei confronti delle fasce più deboli, oltre che un passo importante dal punto di vista ecologico.

L’opera più importante, in tal senso, è stata l’installazione di un impianto fotovoltaico capace di generare una potenza di quasi 50 kW, vale a dire un quantitativo in grado di provvedere pressoché integralmente alla copertura dell’esigenza energetica dell’intero centro geriatrico.

Tale ampliamento dal punto di vista tecnologico è stato affidato alla società di servizi energetici Visalia Energia, che si è aggiudicata l’incarico a seguito di una gara a evidenza pubblica e che ha presentato come progetto migliorativo la completa automatizzazione dell’impianto. La tecnologia applicata permette inoltre all’amministrazione del centro geriatrico di monitorare in tempo reale i livelli di produzione e di risparmio garantiti dall’impianto.

L’ultimo tassello di queste scelte green da parte della struttura riguardano, infine, la previsione nel progetto dell’installazione di due colonnine per la ricarica di auto elettriche, che consentono la ricarica dei veicoli a titolo gratuito al personale del centro.